Search results for " compensazione"

showing 10 items of 10 documents

Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione

2012

Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…

Cessione credito modificazione lato attivo efficacia compensazione novazione obbligazione pubblicità dichiarativa negozio giuridico liberazione.Settore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Servizio postale, servizio universale e riprtizione degli oneri

2003

SERVIZIO POSTALE - SERVIZIO UNIVERSALE - FONDI DI COMPENSAZIONESettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

La tutela del credito nel diritto del lavoro

2009

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorolavoro liceziamento individuale tfr impugnazione giudiziale decadenza effetti risarcimento del danno compensazione. cessione pignoramento pignorabilità compensabilitàcedibilitàsequestrabilitàsequestrocompensazione impropria
researchProduct

L'accollo del debito d'imposta e il "nuovo" divieto di compensazione

2020

L’art. 1 del D.L. n. 124/2019 introduce una deroga alla regola generale in tema di compensazione dell’obbligazione tributaria contenuta nell’art. 8, comma 1, dello Statuto dei diritti del contribuente, con significative conseguenze sul complessivo assetto dell’istituto dell’accollo. Al regime precedente si affianca una nuova disciplina, da applicare soltanto nel caso in cui l’accollante violi il divieto di compensare il debito accollato con crediti propri. La nuova norma determina nella disciplina dell’accollo interno un deciso rafforzamento della tutela del credito erariale, aggiungendo alle garanzie offerte dal debitore principale quelle offerte dall’accollante, solidalmente obbligato ex …

Settore IUS/12 - Diritto Tributarioaccollo divieto compensazionetax compensation taking over the debt
researchProduct

Il reato di indebita compensazione ex art. 10-quater del D. lgs. n. 74/2000

2020

L’analisi riguarda la fattispecie di indebita compensazione, prevista all’art. 10-quater, d.lgs. n. 74/2000. Si esaminano – affrontando i principi generali dell’ambito penaltributario – i tratti essenziali del reato, trattando del bene giuridico tutelato, del soggetto attivo, della condotta, dell’elemento soggettivo, con specifico riferimento alle modifiche apportate dal D. lgs. 24 settembre 2015, n. 158, attuativo della delega 11 marzo 2014, n. 23. Vengono in particolare considerate l’applicabilità o meno della fattispecie a tutti i debiti compensabili ai sensi dell’art. 17, d.lgs. n. 241/1997, e le nozioni/definizioni di “credito inesistente” e “credito non spettante”, riguardanti due dif…

Tax offenses disallowed compensation credit not due non existent creditreati tributari indebita compensazione crediti non spettanti crediti inesistentiSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Commento all'art. 2271 c.c. (Esclusione della compensazione) in "Codice commentato delle Società" a cura di N. Abriani - M. Stella Richter - I codici…

2010

Sommario: 1. Inquadramento generale. Terzo debitore della società e creditore del socio. 2. Ipotesi inversa: terzo creditore della società e debitore del socio. 3. Problema della compensabilità nei rapporti tra società e socio.

esclusione compensazioneSettore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct

La tutela del credito nel diritto del lavoro (pignorabilità e compensabilità)

2010

Questo studio, dopo la ricostruzione della disciplina della pignorabilità e compensabilità dei crediti del lavoratore, analizza criticamente l'istituto della compensazione atecnica e ne propone una rilettura coerente con la struttura della fattispecie e la ragione d'essere dei limiti alla compensazione. This study, after the reconstruction of the discipline of the distrainteness and of the countervailability of the credit of the employee, critically analyses the institution of latu sensu countervailability and eventually proposes a new reading consistent with the structure of the case and the raison d'etre for legal limits for the employee's credits' countervailability.

lcsh:K3840-4375compensazione compensazione atecnica crediti di lavoor tutela creditiSettore IUS/07 - Diritto Del Lavorodiritto del lavorolcsh:Regulation of industry trade and commerce. Occupational lawTemilavoro.it : Sinossi Internet di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale
researchProduct

Sfratto per morosità e strumenti alternativi di tutela: la Suprema Corte torna sull'abuso del diritto

2010

Nota a Cass. 31 maggio 2010, n. 13208. L'A. esamina la questione giuridica sottoposta al vaglio della Corte la quale ha applicato l'istituto dell'abuso del diritto anche alla locazione. Dopo una premessa sulla compensazione, si evidenziano le differenze fra l'abuso del diritto, la violazione della buona fede e l'exceptio doli.

locazione compensazione abuso del diritto buona fede exceptio doli
researchProduct

La disciplina delle spese in presenza di reclamo all'Agenzia delle Entrate

2012

reclamo spese mediazione compensazioneSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Consumo di suolo. Un approccio multidisciplinare ad un tema trasversale

2014

Il testo affronta il tema "consumo di suolo" affrontando la sfida dei un confronto 'trasversale', affinchè si provi a individuare soluzioni comuni. Per agevolare il confronto interdisciplinare, il testo è suddiviso in due sezioni: teorie del consumo e territori del consumo. La sezione “territori del consumo” analizza casi-studio concreti con contributi di Teresa Cannarozzo, Giuseppe Giunta e Alessandra Giorgianni, Giuseppe Abbate, Filippo Schilleci, Annalisa Giampino, Giuseppe Guerrera, Tommaso La Mantia. La sezione "teorie del consumo" racchiude contributi a carattere teorico-metodologico. Vi si trovano testi di Giuseppina Carrà, Iuri Peri e Carlo Prato, Claudio Bellia, Giuseppe De Luca, N…

soil sealing urban sprawl consumo di suolo multidisciplinarietà economia agraria compensazione urbanistica piani paesaggistici sviluppo sostenibile abusivismo re-cycleSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct